Progetto di restauro conservativo dei Grandi Bronzi il Pugilatore ed il Principe Ellenistico
Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, da dicembre 2019 marzo 2020
In seguito ad una segnalazione da parte della Direttrice del Museo Nazionale Romano e nel rispetto dell’Art. 2 dello statuto, l’Associazione ha deciso di sostenere un intervento di restauro conservativo sulle due statue bronzee il Pugilatore ed il Principe Ellenistico.
Capolavori di epoca ellenistica di indiscussa bellezza, statue originali del II e I secolo a.C., che raffigurano un pugile a riposo (attribuito da alcuni studiosi al grande artista Lisippo del IV secolo a.C.) e un personaggio in nudità eroica, le sculture sono state ritrovate alla fine dell’Ottocento a Roma nell’attuale via IV Novembre, durante i lavori di costruzione del Teatro Drammatico Nazionale.
I fondi messi a disposizione dall’Associazione hanno permesso di effettuare un importante intervento conservativo di pulitura e protezione delle superfici bronzee, al fine di adottare adeguate misure per la prevenzione della corrosione elettrochimica. Inoltre, per permettere ai visitatori di poter osservare le sculture nel periodo dei lavori, è stato realizzato un particolare cantiere con pannelli trasparenti, preceduto da un video che descrive l’intervento e la storia dell’opera.
Il restauro è iniziato a dicembre 2019 e si è concluso a marzo 2020.
L’11 marzo 2020 era stato fissato l’evento di presentazione del restauro, con la partecipazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo On. Dario Franceschini, che è stato rinviato a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Il costo del progetto è stato di 28.000 euro, sostenuto con fondi dell’Associazione.